Agriturismo

Home  >>  Agriturismo

Le specialità dell’Agriturismo Le Tradizioni di Elide.

Le specialità di Elide sono molto legate alla stagionalità della campagna e dell’orto. Vi presentiamo qui una carrellata di portate che potrete trovare in agriturismo legato alla tipicità del territorio… di weekend in weekend… di stagione in stagione…

Fra gli antipasti… salumi nostrani di nome e di fatto accompagnati da focacce, sotto aceti, la tradizionale “schita” e il più emiliano gnocco fritto. Molti altri antipasti di verdure sono prodotti direttamente dalla Signora Elide.

Fra i primi piatti… gli immancabili ravioli di carne di Elide, ma anche, sempre casalinghi, ravioli di zucca e altri ripieni di magro… e poi i risotti… la vicinanza con l’Emilia si percepisce con i classici pisarei e fasò. Da ricordare che tutte le paste ripiene sono fatte dalle sapienti mani delle Signora Elide.

Le pietanze… i secondi piatti seguono inevitabilmente le stagioni; nelle stagioni più fredde le carni rosse brasate, gli arrosti, gli insaccati cotti e soprattutto il bollito misto sono le classiche portate. In primavera ed estate largo spazio alle carni bianche degli animali del cortile, allevati direttamente in azienda.

I dolci sono le delizie dell’agriturismo… torta paradiso, ciambelle della tradizione contadina e le crostate di marmellata che vengono preparate con marmellate e confetture prodotto direttamente dalla Signora Elide con la frutta dell’azienda agricola e si accompagnano anche alle selezioni di formaggio che l’agriturismo propone in diversi menù.

Durante l’anno e poi possibile trovare i piatti più tipici della tradizione, piatti legati a particolari momenti dell’anno, a particolari ricorrenze come la polenta, frittura di maiale, merluzzo, zuppa di ceci, il ragò e la trippa.

Scopri il Calendario Enogastronomico dei Weekend Golosi per essere aggiornati sulle proposte della Signora Elide.