Rovescala è un Comune che conta circa 1.000 abitanti e si trova sulla prima fascia collinare dell’Oltrepò Pavese più orientale, confina col piacentino ed è la Capitale di uno dei più noti vini dell’Oltrepò Pavese; il, o la, Bonarda. Le colline di questa parte d’Oltrepò Pavese si presentano come dei “panettoni” con dolci pendenze; le ampie vallate espongono le vigne, che ricamano queste colline, ad un sole che accarezza i grappoli, portandoli ad una sana, giusta e completa maturazione.
Tant’è importante la produzione vitivinicola a Rovescala che in primavera, ormai da anni, si svolge la Primavera dei Vini di Rovescala, dove è possibile degustare i prodotti delle cantine del territorio comunale. Una tradizione vitivinicola che vi accoglie al vostro arrivo, un vistoso cartello, all’inizio del paese, informa che Rovescala è “Città del Vino e del Bonarda”.
Rovescala è il classico paese collinare che si sviluppa su un territorio piuttosto vasto con tante piccole frazioni e proprio in una di queste frazioni, Cà Nicelli, si trova l’Agriturismo Le Tradizioni di Elide. Il centro del paese è dominato dall’alto campanile della Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria Vergine; a Rovescala è presente anche un castello che si presenta come un fortilizio che domina sul paese, sopravvissuto a diverse peripezie storiche, attualmente è residenza privata e conserva la torre medioevale originale inglobata in un palazzo settecentesco. All’inizio del paese, troviamo anche la Cappelletta della Madonna di Caravaggio che merita una visita per l’amenità del luogo.