La Collina e i suoi Ricordi

Rovescala

Home  >>  Rovescala

Rovescala è un Comune che conta circa 1.000 abitanti e si trova sulla prima fascia collinare dell’Oltrepò Pavese più orientale, confina col piacentino ed è la Capitale di uno dei più noti vini dell’Oltrepò Pavese; il, o la, Bonarda. Le colline di questa parte d’Oltrepò Pavese si presentano come dei “panettoni” con dolci pendenze; le ampie vallate espongono le vigne, che ricamano queste colline, ad un sole che accarezza i grappoli, portandoli ad una sana, giusta e completa maturazione.

Tant’è importante la produzione vitivinicola a Rovescala che in primavera, ormai da anni, si svolge la Primavera dei Vini di Rovescala, dove è possibile degustare i prodotti delle cantine del territorio comunale. Una tradizione vitivinicola che vi accoglie al vostro arrivo, un vistoso cartello, all’inizio del paese, informa che Rovescala è “Città del Vino e del Bonarda”.

Rovescala è il classico paese collinare che si sviluppa su un territorio piuttosto vasto con tante piccole frazioni e proprio in una di queste frazioni, Cà Nicelli, si trova l’Agriturismo Le Tradizioni di Elide. Il centro del paese è dominato dall’alto campanile della Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria Vergine; a Rovescala è presente anche un castello che si presenta come un fortilizio che domina sul paese, sopravvissuto a diverse peripezie storiche, attualmente è residenza privata e conserva la torre medioevale originale inglobata in un palazzo settecentesco. All’inizio del paese, troviamo anche la Cappelletta della Madonna di Caravaggio che merita una visita per l’amenità del luogo.

Call Now Button